Non sei registrato? Registrati
Il whistleblowing è adottato per consentire la segnalazione di condotte illecite, effettuata nell’interesse dell’integrità della pubblica amministrazione, da parte dei dipendenti dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e Brianza, di cui siano venuti a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro, e dei lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni e servizi, nell’ipotesi in cui le segnalazioni riguardino illeciti o irregolarità relativi all’attività svolta dall’Ordine.
L’Ordine ha disciplinato la misura del whistleblowing nel Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.
Le segnalazioni possono essere inviate al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Ordine, ovvero all’Autorità nazionale anticorruzione, o tramite denuncia all’autorità giudiziaria ordinaria o a quella contabile.
Per l’invio delle segnalazioni al RPCT utilizzare l’applicazione informatica “Whistleblower” raggiungibile al seguente link:
https://ordineingegnerimonzaebrianza.whistleblowing.it/
Per l’invio delle segnalazioni ad ANAC possono essere utilizzati i seguenti canali:
– piattaforma informatica: https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/
La segnalazione può anche essere presentata con dichiarazione diversa da quella prevista nel modulo, purché contenente gli elementi essenziali indicati in quest’ultimo. Il modulo debitamente compilato e firmato deve essere trasmesso all’ufficio protocollo dell’Autorità tramite: posta ordinaria; raccomandata con ricevuta di ritorno; consegna a mano in sede all’indirizzo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – c/o Palazzo Sciarra Via Minghetti, 10 – 00187 Roma, oppure tramite posta elettronica certificata alla seguente casella istituzionale dell’Autorità: protocollo@pec.anticorruzione.it . Per poter essere certi di usufruire della garanzia della riservatezza è necessario che la segnalazione sia inserita in busta chiusa e indirizzata all’Ufficio UWHIB dell’Autorità, con la locuzione ben evidente “Riservato – Whistleblowing” o altre analoghe. La stessa dicitura va indicata nell’oggetto quando la segnalazione viene trasmessa per posta elettronica.
Informativa per il trattamento dei vostri dati relativamente al whistleblowing: whistleblowingprivacypolicy