Non sei registrato? Registrati
06 maggio 2021
L’Associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte ha indetto la seconda edizione del bando di concorso “Arredo per vacche e amici”, dedicato al benessere degli animali da allevamento intensivo.
Dopo il grande successo dell’edizione passata, che ha visto il sostegno delle istituzioni (patrocinio di Parlamento Europeo, Ministero delle politiche agricole e forestali, ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, Comune di Milano, Coldiretti, FIDSPA – Federazione Italiana Dottori Agronomi e Forestali, Università di Teramo), la collaborazione di realtà rilevanti del settore quali Ruminantia magazine e Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona e la partecipazione di molti concorrenti, quest’anno la proposta si rinnova, incentrandosi sulla tematica ‘Nido e puerperio’.
Il concorso riguarda la progettazione di idee innovative e sostenibili (macchinari, utensili, pavimentazioni, strutture coinvolte negli allevamenti) finalizzate al benessere degli animali d’allevamento intensivo nella delicata fase del puerperio; progetti che incidano conseguentemente in modo positivo sull’ambiente e sul benessere dell’uomo, tenendo presenti i risultati economici dell’azienda allevatrice e la qualità dei suoi prodotti.
Il bando si rivolge perciò ai progettisti, a tutti gli attori che operano, o studiano per operare, negli allevamenti e agli interessati tutti; in particolare, le 4 categorie previste per la partecipazioni sono: progettisti, professionisti del settore, aziende e studenti.
Ai vincitori di ciascuna categoria sarà offerta l’opportunità di esporre la propria ricerca, elaborati e prototipi nella mostra finale organizzata dall’Associazione e durante la prossima edizione di Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona.
Il concorso ha ottenuto il patrocinio di ADI - Associazione per il Disegno Industriale e della FIDSPA e ha come partner Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona e Ruminantia magazine.
Termine per la presentazione degli elaborati: 20 giugno 2021
In allegato il bando di concorso e la locandina.