Non sei registrato? Registrati
19 febbraio 2021
Indirizzi per l'uniforme applicazione del decreto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti 30 aprile 2020, “approvazione delle linee guida per l'individuazione, dal punto di vista strutturale, degli interventi di cui all'articolo 94 bis, comma 1, del decreto del presidente della repubblica 6 giugno 2001, n. 380, nonché delle varianti di carattere non sostanziale per le quali non occorre il preavviso di cui all'articolo 93”
Come si evince dal titolo stesso tale DGR, che diventerà efficacie a partire dall’8 Marzo 2021, definisce le linee guida per l’individuazione, dal punto di vista strutturale, degli interventi codificati in funzione della rilevanza ai fini della tutela della pubblica incolumità in:
a) interventi “rilevanti” nei riguardi della pubblica incolumità;
b) interventi di “minore rilevanza” nei riguardi della pubblica incolumità;
c) interventi “privi di rilevanza” nei riguardi della pubblica incolumità;
Il DGR inoltre, per quel che riguarda gli interventi appartenenti alla categoria C, definisce la modulistica e le modalità di presentazione delle relative pratiche presso gli sportelli unici dei singoli Comuni.
Infine il Decreto definisce le caratteristiche che permettono di individuare le varianti strutturali di carattere NON SOSTANZIALE che non sono soggette al preavviso scritto di all’art. 93, comma 1, del D.P.R. 380/2001.
Questa DGR compie un importante passo in avanti nei confronti della semplificazione delle procedure relative alla presentazione delle pratiche relative alle opere strutturali “minori” ed ha richiesto un lungo lavoro di concertazione al quale sono stati chiamati a partecipare attivamente, attraverso la CROIL gli ordini degli ingegneri Lombardi ed in particolare il nostro ordine per il tramite della commissione strutture