Non sei registrato? Registrati
30 novembre -0001
Cosa ha fatto e cosa si propone questa Commissione, un interessante ausilio per chi vuole trovare una propria strada lavorando oltre frontiera.
La Commissione Internazionalizzazione si propone di portare la propria esperienza ed attività professionale ( anche ) all’ estero, considerando che questo può essere un obbiettivo di tanti ingegneri . Certamente le capacità e le prospettive non mancano, così come le difficoltà ed i rischi, tanto che si ritiene necessario che alla base ci sia un piano di investimento export di 3/5 anni , con il primo anno speso a farsi conoscere. Partnership ed alleanze sono importanti e da ricercare , con piccole e medie imprese , cooperative , imprese private ed a partecipazione statale ,altri professionisti già affermati, Politecnico ed Università. Peraltro va considerato come i finanziamenti disponibili (es. di Sace e Simest) siano purtroppo orientati verso le imprese e non verso le Libere Professioni mentre Inarcassa, con la sua fondazione , offre ai professionisti progetti di formazione per valutare e implementare la strategia di internazionalizzazione ed aiuto per costruire il business .
Non meno importante l’azione svolta dalla commissione volta ad approfondire la conoscenza ed una possibile collaborazione con FIDIC (Intern. Federation of Consulting Engineers ; www.fidic.org ), che ha di recente firmato un accordo con BEI. Per dare un’idea dei lavori svolti recentemente, sono stati organizzati tre Seminari : 1 ) L’ internazionalizzazione dell’ ingegnere . Opportunità negli scenari globali ( nov 2018 ) ; 2 ) Cooperazione internazionale allo sviluppo . Ruoli ed opportunità per le professioni tecniche ( luglio 2919 ) ; 3 ) Lo smaltimento sostenibile dei fanghi da impianti di depurazione acque reflue industriali . Esperienze internazionali. (ottobre 2020 , in modalità FAD ) mentre il seminario previsto a luglio 2019 su : Piccole-medie imprese e Libere Professioni. Le opportunità di finanziamento per l’internazionalizzazione, aveva già avutola la disponibilità della BEI ( Banca Europea Investimenti ) , ma la banca di appoggio italiana ha preferito rinviare. Le attività che si stanno preparando si possono riassumere : 1 ) Un Corso in lingua inglese. Esso avrà una forma innovativa e specialistica per gli Ingegneri, con un Glossario e sarà organizzato per Capitoli aperti ai contributi di ogni Commissione potrà partecipare alla stesura del proprio. 2) Verranno messi a disposizione le Condizioni tipiche di Contratti internazionali , in lingua inglese. 3) Infine si sta preparando un Seminario su Libera Professione e Cooperazione internazionale, con riferimento all’ Africa. Sarà tenuto in collaborazione con E4IMPACT , fondazione di ALTIS , Alta Scuola Impresa e società dell’ Università Cattolica. L’intera Commissione – conclude il Presidente Cacciari – offre la propria disponibilità verso gli ingegneri che hanno interesse per il lavoro all’ estero
Il Presidente della Commissione Internazionalizzazione Ermanno Cacciari