Non sei registrato? Registrati

22 febbraio 2021

PENSIONI

- La maturazione del diritto a pensione è subordinata al completo ed integrale adempimento degli obblighi dichiarativi e contributivi ed oneri accessori con riferimento all’intera carriera dell’iscritto.

- L’anzianità contributiva utile ai fini previdenziali è costituita dai periodi di iscrizione con integrale contribuzione.

- La contribuzione versata in misura parziale rispetto a quanto dovuto, non utile quindi ai fini previdenziali, non può essere restituita (comma 3).

- Le prestazioni previdenziali sono corrisposte solo in seguito alla domanda dell’interessato, ad eccezione della prestazione supplementare che è erogata d’ufficio (comma 4).

- La domanda di pensione può essere revocata fino a quando non sia stato notificato il provvedimento di pensionamento (comma 5). In presenza di irregolarità accertate in sede di pensionamento si hanno 180 giorni di tempo, dalla richiesta dell’ufficio, per sanare la posizione contributiva dopodiché la domanda di pensione decade e dovrà essere nuovamente ripresentata (comma 6).

- Pensione di vecchiaia unificata anticipata (art. 20, comma 3). La percentuale di riduzione della quota retributiva della PVUa viene stabilita in quota fissa, pari allo 0,43% per ogni mese di anticipo rispetto all’età pensionabile ordinaria. Nota: rispetto alle percentuali di riduzione già previste nel RGP 2012 l'abbattimento dello 0,43% tiene conto anche dell'aspetto finanziario dell'anticipo pensionistico.

- Pensione di invalidità (art. 22, comma 4). Viene alzata la soglia reddituale per la sospensione del trattamento. La pensione è sospesa qualora ricorrano contestualmente le seguenti due condizioni: il reddito professionale è superiore a due volte l’importo della pensione in godimento e l’importo della pensione sommato al reddito professionale è superiore a tre volte il valore della pensione minima della Tabella O del RGP.

- Pensione superstiti (art. 24). La pensione per i superstiti (reversibilità e indiretta) è estesa anche ai figli maggiorenni affetti da disabilità grave . Diventano titolari del diritto inoltre anche i superstiti dell’associato che all’epoca del decesso non era più iscritto a Inarcassa ma che ha maturato almeno cinque anni di anzianità contributiva.

- Pensione minima:  (art. 28, comma 5, lett. a)). L' ISEE da presentare per ottenere l’integrazione al trattamento minimo è quella rilasciato nell’anno di presentazione della domanda di pensione o nell’anno di maturazione del diritto qualora quest’ultimo si perfezioni successivamente alla domanda.

-nella rivalutazione delle pensioni e dei contributi (art. 34, comma 1), le variazioni percentuali sono adeguate a decorrere dal 1° gennaio di ogni anno in base alla variazione annuale dell’indice FOI calcolato dall’ISTAT. Al fine di applicare la rivalutazione con effetto immediato il periodo di riferimento per determinare la variazione percentuale è anticipato  a giugno dell’anno precedente a quello da cui ha effetto la rivalutazione.