Non sei registrato? Registrati

08 ottobre 2025

RINNOVO DEL CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE

A seguito delle elezioni conclusesi il 25 settembre 2025 e alla proclamazione dei risultati del 26 settembre 2025, in data 06 ottobre 2025 si è insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine per il quadriennio 2025 - 2029 (per visualizzare la composizione del nuovo Consiglio clicca qui: Consiglio Direttivo).

A seguito dell'insediamento del nuovo Consiglio direttivo, in base alla "Riforma delle Professioni" (art.8, comma 3, del DPR 7 agosto 2012 n.137) e al "Regolamento per la designazione dei componenti dei Consigli di disciplina territoriali degli Ordini degli Ingegneri", pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia il 30.11.2012, si rinnova anche il Consiglio di disciplina territoriale dell'Ordine.

Il Consiglio di disciplina territoriale (che svolge compiti di valutazione in via preliminare, istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all'Albo) è composto da un numero di 15 Consiglieri scelti dal Presidente del Tribunale tra una rosa di candidati indicati dal Consiglio territoriale (elenco di 30 nominativi - numero pari al doppio dei Consiglieri che il Presidente del Tribunale dovrà designare).

E' facoltà del Consiglio dell'Ordine indicare nei Consigli di disciplina componenti esterni, non iscritti all'Albo.

Gli iscritti (con almeno 5 anni d'iscrizione all'Albo) che intendono partecipare alla selezione per la nomina a componente del Consiglio di disciplina territoriale sono invitati, ai sensi dell'art. 4 del Regolamento cit., a presentare la propria candidatura entro e non oltre trenta giorni successivi all'insediamento del nuovo Consiglio territoriale, quindi entro e non oltre mercoledì 05 novembre 2025.

All'atto della candidatura, gli iscritti hanno l'obbligo di:

  1. allegare il proprio curriculum vitae, compilato utilizzando esclusivamente il modello predisposto dal Consiglio Nazionale (modello allegato). Si precisa che non dovrà esser lasciato alcun campo vuoto ma dovrà esser eventualmente riportata la dicitura "nessuna informazione utile";
  2. rendere la dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 4, comma 4, del Regolamento (modello allegato).

La mancata presentazione del curriculum vitae e/o della dichiarazione determina l'immediata esclusione del candidato dalla partecipazione alla procedura di selezione.

Nel curriculum vitae allegato alla candidatura gli iscritti sono invitati a indicare le proprie esperienze professionali e lavorative, i titoli di studio e le eventuali pubblicazioni di opere monografiche o lavori scientifici concernenti le materie dell'ordinamento della professione di Ingegnere e/o del procedimento disciplinare.

Questi costituiscono titoli preferenziali ai fini delle designazione del candidato e della successiva nomina a componente del Consiglio di disciplina territoriale.

Le candidature devono essere trasmesse a mezzo PEC all'indirizzo: ordine.monzabrianza@ingpec.eu inserendo come oggetto "Candidatura Consiglio di disciplina territoriale".

ALLEGATI: