Non sei registrato? Registrati
01 aprile 2025
Ti informiamo che il nostro Ordine ha ricevuto l’Autorizzazione Regionale per il corso abilitante per tecnico antincendio, della durata di 120 ore (modalità prevalentemente in presenza ad eccezione per alcune elezioni che saranno eragate in modalità FAD Sincrona).
Il corso intende fornire ai professionisti le principali indicazioni metodologiche per definire, fin dalla fase ideativa, i requisiti di sicurezza antincendio integrati con gli altri requisiti di progetto al fine di consentire ai tecnici, in possesso di titoli di studio e requisiti previsti dal D.M. 5 agosto 2011, l’iscrizione nell’elenco degli specialisti nel settore della prevenzione incendi del Ministero dell’Interno (ex legge 07/12/1984 n. 818).
I docenti saranno principalmente Funzionari e Dirigenti appartenenti ai ruoli tecnico-operativi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e liberi professionisti operanti nel settore della prevenzione incendi iscritti nei suddetti elenchi del Ministero dell’Interno.
Al raggiungimento di almeno il 90% delle presenze, oltre all’iscrizione nell’elenco Ministeriale secondo le modalità sopra descritte, garantirà l’assegnazione di Crediti Formativi secondo quanto previsto dagli ordinamenti dei rispettivi Ordini/Collegi Nazionali.
A conclusione del corso è previsto un esame finale (test scritto a risposta multipla ed esame orale).
il costo è pari a € 950 IVA esente (compreso l'esame finale).
nb.: in conformità con quanto previsto dall’art. 9 del DM 5 agosto 2011, possono partecipare al corso abilitante EX L. 818/84 tutti i professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali, tra cui:
inizio corso:
martedì 1° aprile 2025
conclusione:
giovedì 18 settembre 2025 con interruzione estiva nel mese di agosto.