Non sei registrato? Registrati
09 settembre 2026
La Mercurio S.r.l. ricerca un/una ISPETTORE/ISPETTRICE ESTERNO/A specializzato/a in IMPIANTI INDUSTRIALI E DI PROCESSO per l’attività di verifica dei progetti di opere pubbliche ai sensi del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i., con cui instaurare una collaborazione professionale a Partita IVA.
Il/La professionista collaborerà con l’Unità “Verifica Progetti” de La Mercurio S.r.l., Organismo di Ispezione di Tipo C ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012, nell’ambito delle attività di verifica della progettazione.
AMBITO DI SPECIALIZZAZIONE
La figura ricercata sarà qualificata, in funzione delle competenze ed esperienze documentate, per uno o più dei seguenti ambiti:
Impianti chimici e petrolchimici;
Impianti per gas, combustibili e prodotti energetici;
Impianti siderurgici, metallurgici e produttivi complessi;
Pipeline e sistemi di trasporto di fluidi e prodotti;
Impianti di processo industriale e ciclo produttivo.
L’attività comprenderà, in relazione alla specifica commessa, la verifica di impianti, apparecchiature, reti e sistemi di processo, schemi di processo e di impianto, layout, piping, sistemi di movimentazione e trasporto dei fluidi, sistemi ausiliari e di servizio, interfacce con opere civili, strutturali, meccaniche, elettriche e di automazione, nonché della relativa documentazione tecnica ed economica.
ATTIVITÀ
Il/La professionista dovrà svolgere l’attività di verifica della progettazione secondo quanto previsto dalla normativa applicabile alla specifica commessa e, in particolare, dal D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. e relativi Allegati, dalla UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012, dai Regolamenti ACCREDIA applicabili all’Organismo di Ispezione e dalla normativa tecnica e legislativa pertinente allo specifico impianto industriale o di processo oggetto di verifica.
Il/La professionista opererà nell’ambito del Gruppo di Verifica coordinato dal Responsabile Tecnico dell’Organismo di Ispezione.
RUOLO E MANSIONI
analisi della documentazione progettuale relativa agli impianti industriali e di processo per gli ambiti di qualificazione assegnati;
verifica della conformità della progettazione alla normativa cogente, alle norme tecniche, alle specifiche di progetto e ai requisiti prestazionali applicabili;
verifica di relazioni tecniche e di calcolo, schemi di processo, PFD/P&ID ove previsti, layout impiantistici, elaborati di piping, specifiche tecniche, datasheet e documentazione di apparecchiature e componenti;
verifica della completezza, adeguatezza, coerenza e coordinamento interdisciplinare degli elaborati progettuali;
redazione della reportistica ispettiva secondo le procedure e la modulistica del Sistema di Gestione dell’Organismo di Ispezione;
analisi dei riscontri e delle controdeduzioni formulate dal Gruppo di Progettazione, partecipazione ai contraddittori tecnici e coordinamento con gli altri Ispettori.
REQUISITI PROFESSIONALI
La ricerca è rivolta prioritariamente a professionisti con formazione ingegneristica coerente con gli impianti industriali e di processo. Il/La candidato/a dovrà essere in possesso di titolo di studio, abilitazione professionale e iscrizione all’Albo compatibili con le attività oggetto dell’incarico e con la normativa professionale applicabile.
Ingegnere iscritto alla Sezione A – settore Industriale dell’Ordine degli Ingegneri, con competenze ed esperienza documentata negli ambiti oggetto della ricerca;
Ingegnere iscritto alla Sezione A in altro settore dell’Ordine degli Ingegneri, esclusivamente qualora le competenze professionali, la formazione e l’esperienza documentata risultino coerenti con lo specifico ambito di qualificazione e con l’incarico da affidare;
Saranno valutati con particolare interesse profili di ingegneria chimica, meccanica, energetica, industriale, dei materiali o altri percorsi specialistici pertinenti, fermo restando il possesso dei requisiti professionali necessari per l’attività concretamente affidata.
ESPERIENZA E COMPETENZE RICHIESTE
• comprovata esperienza professionale, preferibilmente almeno triennale, in uno o più degli ambiti individuati, maturata in attività di progettazione, verifica della progettazione, direzione lavori, collaudo, commissioning, consulenza specialistica o attività tecniche assimilabili;
• esperienza nella lettura e valutazione della documentazione tecnica propria degli impianti industriali e di processo;
• conoscenza della normativa tecnica e legislativa applicabile allo specifico settore di specializzazione dichiarato;
• conoscenza della struttura e dei contenuti della progettazione delle opere pubbliche;
Costituiscono elementi preferenziali l’esperienza pregressa nell’attività di verifica della progettazione di opere pubbliche, la conoscenza del D.Lgs. 36/2023 e della UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e l’esperienza nell’ambito di Organismi di Ispezione.
MODALITÀ DI COLLABORAZIONE
La collaborazione sarà regolata mediante incarico professionale a Partita IVA. L’attività sarà svolta dal professionista in autonomia, nell’ambito dell’incarico conferito e nel rispetto delle procedure applicabili alle attività dell’Organismo di Ispezione. Il compenso per le prestazioni sarà definito tra le parti in relazione alle caratteristiche e alla complessità degli incarichi affidati e alle modalità di collaborazione concordate.
CANDIDATURA E PARI OPPORTUNITÀ
La ricerca è rivolta a persone di ogni genere, nel rispetto del D.Lgs. 198/2006 e s.m.i. – Codice delle pari opportunità tra uomo e donna – nonché dei principi di parità di trattamento e non discriminazione previsti dalla normativa vigente.
La selezione sarà effettuata sulla base delle competenze, delle qualifiche professionali e dell’esperienza pertinenti all’incarico, senza discriminazioni fondate, tra l’altro, su sesso, genere, età, disabilità, nazionalità, origine etnica, religione, convinzioni personali o orientamento sessuale, nel rispetto del D.Lgs. 198/2006, del D.Lgs. 215/2003 e del D.Lgs. 216/2003 e s.m.i.
I dati personali contenuti nelle candidature saranno trattati da La Mercurio S.r.l. per finalità connesse alla selezione e all’eventuale instaurazione del rapporto professionale, nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. L’informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile sul sito internet de La Mercurio S.r.l.