Non sei registrato? Registrati

20 luglio 2026

CIRCOLARE CNI N. 451: Convegno “BIM e Gestione Informativa delle Opere Pubbliche. Dalla maturità digitale della professione all’applicazione del nuovo quadro normativo” — Roma, 16 luglio 2026 – Trasmissione del Rapporto del Centro Studi CNI

In allegato il Rapporto “La digitalizzazione e gestione informativa delle opere pubbliche e private in Italia”.

i Gruppi di Lavoro nazionali “BIM” e “Lavori Pubblici” e con il Dipartimento Innovazione della Fondazione CNI, restituisce gli esiti di un’ampia indagine condotta presso gli iscritti all’Albo tra il 15 settembre e il 14 novembre 2025, finalizzata a rilevare il livello di diffusione delle competenze digitali, della metodologia BIM, degli standard tecnici, delle certificazioni professionali e degli strumenti a supporto della progettazione e della gestione delle opere pubbliche e private.

Il Rapporto costituisce una base di lettura organica e condivisa dello stato di maturità digitale della professione, utile a orientare le politiche di sostegno alla Categoria in tema di formazione, divulgazione e accompagnamento alla transizione digitale, e si ritiene possa rappresentare un utile strumento di riflessione e di lavoro per i Consigli territoriali e per i loro iscritti.

Il Rapporto è inoltre scaricabile al seguente link

Si allega la circolare.